A Pasqua, non siamo gli unici ad essere ghiotti di cioccolata. I batteri che si annidano nella placca dentale, infatti, amano gli ambienti particolarmente ricchi di zucchero, che facilitano l’insorgenza della carie. Ma come si caria un dente per via dello zucchero? Lo abbiamo chiesto al dottor Orlando.

Gli zuccheri che consumiamo – e soprattutto che non spazzoliamo via lavando i denti – creano un ambiente particolarmente acido all’interno della nostra bocca. Questa acidità intacca lo smalto dentale, che è lo strato più superficiale dei denti. Ed ecco che, senza questa difesa, i batteri patogeni, che vivono arroccati nella placca, hanno una via d’accesso per “perforare” il dente provocando la carie.
La carie è un’infezione batterica che consiste in una perforazione degli strati superficiali dei denti, e che può arrivare in profondità. Non va sottovalutata, perché come ogni infezione può portare conseguenze. I sintomi iniziali e più comuni, a seconda di quanto la lesione sia profonda, sono: sensibilità, dolore, alitosi. La patologia è molto diffusa: si stima che colpisca nove persone su dieci nel mondo, soprattutto i bambini.
La carie si previene con l’igiene orale. Prima cosa, lavare i denti con dentifricio e spazzolino almeno tre volte al giorno, e passare quotidianamente il filo interdentale. Questa buona abitudine va trasmessa anche ai bambini. L’educazione all’igiene orale è un investimento per il futuro, perché protegge da molte patologie, come hanno dimostrato diversi studi che mettono in relazione la salute orale alla salute di molti altri organi e distretti corporei.
La seconda cosa, è sottoporsi all’igiene orale professionale almeno una volta ogni sei mesi. Rimuovere completamente la placca è fondamentale per prevenire la carie.
Assolutamente sì. Il trattamento non ha controindicazioni per i bambini ed è eseguito dal dentista o dall’igienista dentale.
Direi piuttosto che l’uovo di cioccolato a Pasqua è d’obbligo, soprattutto per i più piccoli. Dopo averlo assaggiato e dopo aver scartato la sorpresa, però, tutti a lavare i denti!
Presso lo Studio Dentistico del dott. Orlando D’Isidoro a Silvi si eseguono trattamenti di detartrasi (sedute di igiene orale) e terapie per la cura della carie. Inoltre, lo Studio mette a disposizione dei pazienti, ed anche dei bambini, un servizio di educazione all’igiene orale.
Per informazioni: 085 9354754
Foto: Hans | Pixabay.com